Questa pagina consente di consultare la scheda informativa di uno dei procedimenti necessari per l’avvio della pratica.
Attività: Verifica requisiti iscrizione albo aziende artigiane
Descrizione: Gli uffici provinciali artigianato effettuano i controlli sulle iscrizioni, variazioni, cancellazioni nell’Albo delle imprese artigiane a seguito della presentazione della SCIA da parte dell'azienda, verificando la corrispondenza dei requisiti, previsti dagli articoli 2, 3 e 4 della Legge regionale n. 8/1989 e dagli artt. 3 e 4 della Legge n. 443/1985, per l’iscrizione quale impresa artigiana e per la qualificazione professionale richiesta dalle singole leggi per l’esercizio dell’attività segnalata sia sulla base delle segnalazioni, dichiarazioni, autocertificazioni e asseverazioni fornite dagli interessati che mediante accertamenti di ufficio. Analogamente procedono per le variazioni e cancellazioni. I controlli vengono effettuati su un campione non inferiore ad almeno il 30% delle comunicazioni e segnalazioni di volta in volta trasmesse.